N. 15 del 1/11/1998

Psion 3Mx non si "piega" a Windows Ce
di Marco Mazzei


Evoluzione senza rivoluzioni. Questo potrebbe essere il motto di Psion. La società inglese ha presentato l'ultimo modello della propria linea di organizer evoluti: si chiama Psion 3Mx, è il figlio naturale della Serie 3A prima e della Serie 3C poi. Rispetto agli antenati, mantiene lo stesso aspetto, più o meno le stesse caratteristiche generali, ma offre una potenza di elaborazione nettamente superiore. Per capirlo basta guardare il processore: 7,68 MHz per le serie precedenti, 27,6 MHz per il 3Mx.


IN UNA MANO

Le dimensioni e il peso sono un punto di forza della famiglia Psion Serie 3.


Per chi non la conoscesse, bisogna subito dire che la Serie 3 di Psion è una famiglia di "organizer" compatti, con agenda, database, word processor e foglio elettronico (oltre a tutta una serie di utility e a centinaia di programmi disponibili sul mercato).
KITSCH AL MASSIMO

Custodia per un modello della linea Psion. Ne esistono anche versioni eleganti...


Gli Psion si possono collegare a personal computer (sia Windows sia Macintosh) e hanno formati di file compatibili con quelli di applicazioni standard come Word ed Excel. Psion, però, ha mantenuto la propria indipendenza, nel senso che non ha fatto modelli basati su sistemi operativi standard, come Windows Ce.


Lo Psion Serie 3Mx ha una serie di applicazioni preinstallate, tra le quali: agenda, word processor, database e foglio elettronico.
La Serie 3 è davvero perfetta per chi voglia avere uno strumento di organizzazione dei dati e delle informazioni molto compatto e abbia saltuariamente bisogno di scrivere un testo o elaborare un foglio elettronico; saltuariamente perché la tastiera - che è discreta - non permette certo di scrivere romanzi. Per questo tipo di applicazione potrebbe essere usata la Serie 5, che mantiene le caratteristiche di base della Serie 3, ma offre un contenitore più grande (la tastiera è quasi quella di un notebook), un display ampio e sensibile al tocco, una penna per gestire le funzioni principali. La Serie 5 è una via di mezzo tra organizer e notebook, ma forse proprio per questo non ha un rapporto prezzo prestazioni così interessante (costa, infatti, circa un milione e mezzo di lire).

La Serie 3 Mx, invece venduta a 800 mila lire, è ideale per accompagnare chiunque nella vita professionale e personale; non è un caso che lo Psion abbia avuto un successo strepitoso in questi anni e che difficilmente un utente di questi organizer decida di abbandonarli in favore di sub-notebook o simili.

I punti forti della Serie 3Mx sono la velocità, le solite notevoli applicazioni base (l'agenda, il database e il foglio elettronico sono decisamente le migliori viste su oggetti di questo genere), la durata delle batterie (fino a oltre 60 ore, se non si usa troppo la retroilluminazione del display), la leggerezza. I punti deboli restano quelli che da sempre accompagnano gli Psion 3, vale a dire: una sola posizione di apertura (l'inclinazione del display non è regolabile), il costo elevato di tutti gli accessori, la scelta di non mettere almeno un alloggiamento compatibile con Pc Card. In più questa Serie 3Mx ha un display di qualche millimetro più basso rispetto alle precedenti.

Infine, due parole sul software. Si diceva che ci sono davvero migliaia di applicazioni per Psion (dalla gestione del conto corrente ai giochi, dai traduttori ai pacchetti musicali) sviluppati da società indipendenti (sono disponibili due linguaggi di programmazione standard sugli Psion); in più il produttore offre i classici pacchetti di comunicazione (quello per Windows 95 permette di vedere lo Psion in gestione risorse, come se fosse un disco del Pc) e una serie di applicazioni Internet; dalla posta elettronica al browser.

Psion 3 Mx

Produttore Psion (www.psion.com)

Distributore Video Computer (011-4034828)

Sito www.videocomputer.it

Prezzo 798.000 lire

Configurazione Rom da 2 Mbyte (sistema operativo e applicazioni), Ram da 2 Mbyte (dati), due slot per memorie flash (fino a 8 Mbyte) o Ram (fino a un Mbyte); display 127 x 44 mm retroilluminato; tastiera Qwerty 58 tasti (senza lettere accentate); sistema audio integrato con possibilità di registrare note vocali; porta infrarossi Irda-compatibile, porta seriale per collegamento a Pc e moduli opzionali; alimentato da due batterie stilo o da rete (alimentatore 9 Volt opzionale)

SOFTWARE, SOFTWARE, SOFTWARE


www.videocomputer.it/psion
Una delle caratteristiche più significative dei prodotti Psion è la grande disponibilità di software.
www.psion.com
Un numero di applicazioni che non fa rimpiangere gli ambienti Windows-compatibili. Il problema è che il software è in alcuni casi anche abbastanza costoso. Esiste però un discreto numero di applicazioni gratuite, che si possono scaricare da Internet.


Altri Articoli Correlati
  • TELEX
  • Con Psion, il Gps è palmare di S. C.
  • Relax al computer di S. C.


  • CategoriaSottocategoria
    SistemiPalmtop, PDA e Organizer


    Aziende Citate
    Psion

    top


    © Mondadori Informatica S.p.A. - 1999
    Tutti i diritti di proprietα letteraria e artistica riservati